Pirati e moschettieri al museo

10 Marzo 2016


Il nuovo appuntamento con Una Notte al Museo – la serie dedicata alle più celebri sedi museali del mondo – in onda giovedì 10 marzo, ci guiderà nel cuore di due capitali europee dal fascino senza tempo, alla scoperta dei tesori artistici racchiusi nei loro storici musei.

Il viaggio inizierà dal Museo Marittimo di Londra, la cui collezione ripercorre le origini e le evoluzioni del dominio inglese sui mari. Varcata la soglia, cercheremo di scoprire chi uccise veramente Lord Nelson e ci uniremo a un commando anti pirateria. Conosceremo i misteri racchiusi nella mirabolante storia del Capitano Bligh e del suo equipaggio e infine impareremo a sopravvivere a un fulmine in mare e a disinnescare una mina senza essere travolti dall’acqua.

Sbarcati in Francia, raggiungeremo la Reggia di Versailles, l’ex dimora dei regnanti, oggi sede museale intitolata alla storia e alla cultura francesi, visitata da tre milioni di persone all’anno. Tra le sale della sontuosa reggia conosceremo la vera identità del moschettiere D’Artagnan e l’indole tutt’altro che frivola della regina Maria Antonietta. Dopo aver esaminato una misteriosa arma inventata da un assassino molto creativo, visiteremo uno storico osservatorio, sulle tracce di una scoperta che ha messo l’uomo in contatto con le stelle.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.