Dante, un poeta italiano

10 Ottobre 2016


Terra di storia e creatività, l’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche più gettonate. Custode di un patrimonio culturale impareggiabile, il Belpaese è protagonista di Italian Season, la nuova serie in onda su Sky Arte HD ogni lunedì, a partire dal 10 ottobre.

Sette documentari, girati da altrettanti punti di vista diversi e inediti, metteranno in luce il ruolo fondamentale giocato dall’Italia nel cambiare il corso della storia dell’arte. Italian Season farà vivere al pubblico un viaggio emozionante e di grande impatto visivo alla scoperta degli artisti nostrani e dei luoghi più iconici dello Stivale.

A dare il via all’emozionante ciclo di documentari sarà la “voce” italiana per eccellenza, Dante Alighieri autore di una delle opere letterarie più celebri di ogni tempo: la Divina Commedia. Da più di 700 anni dalla sua invenzione, l’immagine dell’Inferno dantesco si è radicata nel pensiero comune occidentale, e non solo, modificando l’idea di Aldilà e influenzando profondamente gli artisti, complice un’importante ridefinizione dei concetti di peccato e redenzione, visione e ossessione. Dante narra in prima persona il viaggio di un peccatore tra gli orrori dell’esistenza e dell’animo umano, descrivendo per primo la vita ultraterrena con dettagliata e memorabile efficacia.

Nel corso del documentario, suddiviso in capitoli come il poema dantesco, lo spettatore si troverà letteralmente immerso in un “altro mondo”, onirico, simbolico e affascinante. Non mancherà un ricco approfondimento scientifico sulle tematiche della Commedia, affiancato da numerosi riferimenti ad artisti come Rodin, Botticelli, Dante Gabriele Rossetti, Michelangelo e William Blake ispirati in maniera determinante dall’Inferno dantesco.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ItalianSeason.