Parigi e i tesori del Louvre

8 Settembre 2016


Con il suo incredibile patrimonio artistico, il Musée du Louvre è una delle istituzioni museali più famose al mondo. Affacciato sulla rive droite di Parigi, l’inconfondibile museo accoglie milioni di visitatori all’anno, richiamati dagli straordinari tesori presenti nella sua collezione. Sky Arte HD omaggia lo storico polo culturale della Ville Lumière con un’avvincente Notte al Louvre, in onda sabato 10 settembre.

La serata alzerà il sipario su Una Notte al Museo – Louvre, che ci catapulterà tra le sale del vastissimo gioiello museale parigino, alla ricerca dei tanti interrogativi custoditi dalle più famose opere d’arte. Dopo aver conosciuto l’incredibile storia legata al furto della Monna Lisa, andremo a caccia dei dettagli e delle bugie nascosti fra le trame dell’Incoronazione di Napoleone. Infine ci addentreremo nei meandri della vita di corte, indagando i torbidi misteri celati dietro la morte di due sovrani e le ipotetiche azioni di una regina malvagia.

Sarà poi la volta de La Nike di Samotracia, il documentario intitolato all’iconica ed enigmatica scultura che domina una delle scalinate di accesso ai piani superiori del Louvre. Ripercorreremo le tappe dei laboriosi restauri che hanno interessato la dea della Vittoria, rivivendo i momenti più salienti della sua esistenza millenaria. Emblema della scultura ellenistica, la statua ha catalizzato l’attenzione di storici dell’arte e archeologi, a lungo interrogatisi sulle sue origini. Priva di testa e braccia, la splendida Nike è approdata a Parigi oltre 150 anni fa, guadagnandosi il posto d’onore sulla sommità della scalinata Daru, nel 1883.

Il Louvre farà da sfondo anche all’episodio di Capolavori Svelati incentrato su Leonardo e sulla misteriosa Monna Lisa. Greta Scacchi ci accompagnerà a Parigi per un incontro ravvicinato con il più noto ritratto firmato dal pittore rinascimentale. Chi si cela dietro lo sguardo sornione della Gioconda? Cosa ci comunica attraverso il suo sorriso appena abbozzato? Saranno queste le domande cui l’intrigante approfondimento cercherà di dare risposta.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteAlLouvre.