Una serata al Piccolo Teatro di Milano

11 Luglio 2016


Si rinnova anche quest’anno l’esclusivo appuntamento degli spettatori di Sky Arte HD con il Piccolo Teatro di Milano, istituzione che vanta oggi tre sale e quasi 70 anni di storia. Primo teatro stabile italiano, il Piccolo ha visto avvicendarsi alla sua direzione grandi nomi della scena teatrale internazionale, dal co-fondatore Giorgio Strehler al regista Luca Ronconi, scomparso nel 2015.

Lunedì 11 luglio i riflettori saranno puntati sull’interpretazione che Mario Martone dà de La morte di Danton, capolavoro di Georg Büchner incentrato sulla deriva della Rivoluzione Francese nel cosiddetto Regime del Terrore. Si tratta di un atteso ritorno a livello nazionale: il testo teatrale non veniva rappresentato in Italia da 40 anni.

Mercoledì 13 luglio, invece, ci avventureremo dietro le quinte di un grande classico del teatro contemporaneo, L’Opera da 3 soldi di Bertolt Brecht, che torna proprio al Piccolo Teatro a distanza di 60 anni dalla messa in scena diretta da Strehler. La regia di Damiano Michieletto dà una particolare lettura dell’opera, trasformandola in un beffardo musical anti-capitalista, il cui testo è riattualizzato da riferimenti alle tematiche più attuali quali il dramma dei migranti e i casi di malagiustizia. A infondere ulteriore forza alla performance, le prove di recitazione di attori del calibro di Peppe Servillo e la musa almodovariana Rossy de Palma.