La musica di Vasco Rossi

11 Novembre 2020


È il rocker italiano per antonomasia, una voce che accompagna intere generazioni di fan. Stiamo parlando di Vasco Rossi, al centro di … ma cosa vuoi che sia una canzone, l’episodio della serie 33 Giri Italian Masters in onda su Sky Arte mercoledì 11 novembre.

Ispirato all’album d’esordio di Vasco, l’episodio cederà la parola allo stesso musicista, a Gaetano Curreri e a Maurizio Biancani, il quale svolge il duplice ruolo di esperto tecnico e di fonico che curò le registrazioni del disco.

Curreri, oltre a essere stato l’arrangiatore dell’album, è anche responsabile di aver spinto Vasco a diventare cantautore, essendo stato tra i primi ad ascoltare le sue composizioni. Ad arricchire gli emozionanti momenti al mixer ci sono le dichiarazioni di Curreri, interpellato anche come musicista, in merito alle caratteristiche melodiche e musicali delle canzoni che animano l’album, mentre il giornalista Marco Mangiarotti ne approfondisce i tratti più emotivi.

I brani che ascolteremo sono La nostra relazioneJenny è pazzaSilviaAmbarabaciccicoccòTu che dormivi piano. La puntata termina, come l’album, con la canzone ciao, in questo caso eseguita dal vivo da Gaetano Curreri.