Alle radici del rock, con Eric Clapton

12 Aprile 2016


Un ragazzino calmo, pacato, mai sopra le righe. Con un chiodo fisso: la musica. E un obiettivo: diventare uno tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi. Ha dimostrato fin da giovanissimo una tenacia ammirevole e un incredibile spirito di abnegazione nei confronti dell’arte. Lui è il protagonista della Eric Clapton Night, in onda mercoledì 13 aprile su Sky Arte HD.

Il racconto partirà dagli esordi, con Classic Artists – Cream, il documentario intitolato all’incredibile gruppo musicale cui diedero vita Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger Baker nel 1966. Dopo aver letteralmente bruciato le tappe del successo – conquistando milioni di fan con hit del calibro di I Feel Free e Sunshine of Your Love, i tre decisero improvvisamente di separarsi, nel 1968. Riunitisi nel 2005 per una serie di concerti sold-out a Londra e New York, Clapton, Baker e Bruce furono capaci di ricreare le eccezionali atmosfere di allora. Sarà proprio il leggendario trio a narrare, nel corso di alcune interviste esclusive, le vicende del gruppo, regalando un prezioso colpo d’occhio su una delle band che hanno rivoluzionato la storia del rock.

Il viaggio alla scoperta di una delle più famose leggende del blues proseguirà con la registrazione di The Baloise Session, il festival di Basilea che offre al pubblico l’incredibile opportunità di assistere alle performance dei più grandi musicisti internazionali avvolti in un’atmosfera da club. Nel 2013, la kermesse svizzera ha alzato il sipario sulla memorabile esibizione di Eric Clapton, cha ha fatto rivivere alla platea di fan l’emozione dei suo brani più celebri – da Knock on Wood a Call Me the Breeze fino a Key to the Highway.

La serata si concluderà con l’episodio della serie Rock Legends interamente dedicato al mago delle sei corde. Compositore dalla spiccata originalità, performer conteso da band di altissimo livello, autore di duetti che hanno fatto la storia della musica, Eric Clapton è, con il suo stile misurato e il tipico aplomb britannico, un vero e proprio gentleman della melodia. Dense interviste ai suoi compagni di avventura permetteranno di ricostruire le tappe di una carriera straordinaria, cominciata al seguito di John Mayall e poi insieme a Yardbirds e Cream, tra i grandi precursori dell’hard-rock anni Settanta. Coinvolgenti live e una documentata videografia completeranno il ritratto di una personalità impareggiabile.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #EricClaptonNight.