Musei, tra leggende e misteri

11 Dicembre 2015


Dall’Egitto a Vienna, sulle tracce di storie millenarie: è lungo questo filo conduttore che prenderà vita Una Notte al Museo, in onda domenica 13 dicembre su Sky Arte HD. Grazie allo speciale potremo seguire le incredibili leggende racchiuse in quattro musei tra i più celebri al mondo, alla scoperta di avvincenti misteri e inedite trovate.

L’entusiasmante serata prenderà il via dal Museo Egizio de Il Cairo. A dispetto delle dimensioni piuttosto contenute, l’istituzione custodisce oltre centomila testimonianze dell’antichissima civiltà sviluppatasi lungo il corso del Nilo. Insieme all’egittologo Nigel Strudwick, cercheremo di far luce su uno degli arcani finora rimasti tali: l’inusuale sepoltura di Ramses II. Faraone tra i più importanti per le sorti dell’Antico Egitto, egli riposa tuttora in un inusuale sarcofago di legno. Nonostante la convinzione degli archeologi di trovare Ramses II in una tomba ricolma di gemme e metalli preziosi, all’inizio dell’Ottocento l’apertura della sua camera mortuaria rivelò un’amara delusione: oltre al sovrano, non custodiva nulla. Chi ha rubato il tesoro del faraone? Strudwick ci accompagnerà alla ricerca della risposta.

Il mirabolante viaggio proseguirà nel cuore del Belpaese. Roma ci regalerà una straordinaria immersione tra le stanze dei Musei Vaticani, scrigno di bellezze artistiche senza tempo, ma anche di enigmi complessi, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente documentario ci guiderà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli incredibili affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

Basterà una breve attraversata della Manica e approderemo nella capitale del Regno Unito, dove ci attenderà una straordinaria visita al Natural History Museum di Londra. Ancora una volta ci immergeremo tra i grandi misteri della Storia e dell’evoluzione, a caccia di interrogativi dalle complesse risposte. Dopo aver esaminato un antico scheletro per capire se i Britanni fossero davvero cannibali, varcheremo la soglia di una stanza un tempo segreta, che pare aver custodito la bomba creata dai capi dello spionaggio internazionale per uccidere Hitler.

L’appassionante tour tra i musei del mondo si concluderà al Kunsthistorisches Museum di Vienna, protagonista del documentario diretto da Johannes Holzhausen, Il grande museo. Con sguardo attento e curioso, la pellicola ci guiderà dietro le quinte della prestigiosa istituzione austriaca, svelandoci in presa diretta la vita quotidiana di un grande museo, descritta attraverso le attività del suo talentuoso staff.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.