Su e giù da un palco con Luciano Ligabue

12 Gennaio 2021

33 GIRI LIGABUE

Prende le mosse dal disco live più venduto in Italia l’episodio di 33 Giri Italian Masters in onda su Sky Arte mercoledì 13 gennaio. Stiamo parlando di Su e giù da un palco di Luciano Ligabue. Uscito nel 1997, l’album rappresenta un traguardo importante nella carriera del rocker emiliano.

Durante la puntata, girata nello Studio Esagono di Reggio Emilia, dove avvenne il mixaggio dell’opera, il produttore Fabrizio Barbacci esamina e scova, insieme a Maurizio Biancani, le curiosità nascoste fra le tracce degli inediti Il giorno di dolore che uno ha e Tra palco e realtà, oltre agli energici grandi successi in versione dal vivo Hai un momento dio?, impreziosito dall’assolo di Mick Taylor dei Rolling Stones, Urlando contro il cieloHo messo via e Quella che non sei.

Partecipa alla puntata anche “La banda”, il gruppo di musicisti di Ligabue che suonò in quel disco. Roberto Pellati alla batteria e Rigo Righetti al basso, con i loro rispettivi strumenti, accennano le parti musicali con le quali hanno contribuito alla sezione ritmica; Mel Previte e Federico Poggipollini, invece, sottolineano gli intrecci e gli arrangiamenti chitarristici. Luciano Ligabue racconta il contenuto delle canzoni, mentre lo scrittore Massimo Poggini, autore del libro Liga, e Stefano Senardi contestualizzano l’opera all’interno della storia della musica italiana recente.