Santi senza riposo

12 Maggio 2021


Le reliquie sono state spesso contese tra popoli e regnanti diversi per motivi non sempre o non solo spirituali. Generando così una dispersione e moltiplicazione di reliquie dello stesso santo, ma soprattutto storie piene di colpi di scena, misteri, incognite. Vicende di santi senza pace, neanche dopo la morte, raccontate dall’episodio della serie Sacra Bellezza – Storie di Santi e Reliquie, in onda su Sky Arte giovedì 13 maggio, intitolato Senza riposo.

La storia di San Giovanni Battista ci fa riscoprire l’importanza del primo santo e martire del Cristianesimo, antesignano di Cristo. Le sue ceneri sono infatti al centro di incredibili vicissitudini. La storia di San Marco è forse tra i casi più celebri di furto di reliquie, dove politica, storia, mito e religione si rincorrono e tutto concorre a crearne il mito, mescolando Casanova ad Alessandro Magno, l’arte pittorica e l’identità stessa di una città illustre come Venezia.

Ci sono poi casi come quello di San Rocco, protettore dei malati, e del falso furto delle sue reliquie. L’episodio si conclude con l’incredibile storia di San Bartolomeo, il martire senza pelle, la cui lugubre vicenda ha suggestionato artisti e devoti.