Il paesaggio in uno scatto

11 Dicembre 2015


Penultimo appuntamento con Foto Factory Modena, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, che ha dato vita al primo tutorial fotografico sul piccolo schermo. Suddiviso in sei puntate a frequenza settimanale, il corso offerto proprio dall’istituzione modenese regala agli spettatori un’impedibile esperienza formativa sull’arte dello scatto, la stessa vissuta negli scorsi mesi da nove selezionati artisti.

Dopo aver preso in esame il ritratto, il reportage, la messa in scena e la food photography, l’episodio in onda lunedì 14 dicembre in prima visione ci condurrà alla scoperta di un genere che affonda le radici nella Storia: il paesaggio. Il fotografo professionista Pino Musi ci guiderà tra le innumerevoli sfumature della fotografia paesaggistica, fatta non solo di panorami mozzafiato ma anche di sorprendenti sperimentazioni combinate a regole ben precise.

A partire da questi presupposti, gli studenti dovranno affrontare il loro nuovo incarico: documentare, con un massimo di 5 scatti, un piccolo borgo dell’Appenino emiliano e i suoi dintorni. Senza dimenticare che – come spiega Musi – anche dietro le più ardite sperimentazioni fotografiche sul paesaggio c’è sempre un metodo rigoroso da imparare e mettere in pratica, per ottenere dei buoni risultati.