Il design si illumina, con Stilnovo

14 Dicembre 2015


L’appassionante viaggio tra le grandi firme della progettazione internazionale prosegue con un nuovo episodio della serie dedicata da Sky Arte HD al design industriale. Il protagonista dello speciale in onda stasera in prima visione sarà un marchio dalle storiche origini italiane, rilanciato in epoca contemporanea grazie a un profondo restyling.

Industrial Design – Stilnovo descriverà l’eccezionale rinascita di un brand nato nell’immediato dopoguerra e subito divenuto un punto di riferimento nel campo del design nostrano applicato alla produzione di lampade per uso civile e industriale. Fondata nel 1946 dal lungimirante Bruno Gatta, l’azienda Stilnovo seppe guadagnarsi in breve tempo un ruolo di primo piano nel settore del Made in Italy, contando sull’apporto di straordinari maestri della creatività come Cini Boeri, Joe Colombo, i fratelli Castiglioni, Italo Lupi e Giancarlo Iliprandi.

Tuttavia, dopo lo strepitoso successo degli esordi, il marchio milanese scomparve quasi del tutto dal mercato internazionale, rischiando di finire irrimediabilmente nel dimenticatoio della Storia. Le sorti del prezioso brand sono state però risollevate dalla recente iniziativa promossa da Massimo Anselmi – amministratore delegato dell’azienda – e da un comitato scientifico d’eccezione – che include grandi nomi del design e dell’architettura come Roberto Fiorato, Franco Pagliarini e Danilo Premoli.
Forte di un azzeccato restyling, Stilnovo ha rilanciato alcuni dei suoi oggetti più iconici, affiancandoli a inedite soluzioni proposte dalle giovani leve del design nostrano e mondiale. Una vera e salutare rinascita per un marchio che ha fatto la storia dell’innovazione italiana.