Una serata all’insegna dell’amore

12 Febbraio 2016


Passionale, tenero, incontrollabile, eterno. Queste sono solo alcune delle innumerevoli sfumature che caratterizzano un sentimento universale come l’amore, in tutte le sue forme. Sky Arte HD festeggerà il giorno dedicato all’amore per antonomasia con l’imperdibile serata All You Need Is Love, in onda domenica 14 febbraio. Un viaggio tra la musica e il cinema per celebrare un’emozione che non conosce limiti o confini.

La nottata prenderà il via con Love is All – 100 years of love & courtship, il film accolto dalle critiche entusiaste della stampa internazionale all’IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam nel 2014. La pellicola offre un viaggio attraverso il Novecento per scoprire le evoluzioni delle modalità con cui l’amore e il corteggiamento sono stati rappresentati sul grande schermo. Dai primi baci catturati da una macchina da presa, all’origine della cultura giovanile, passando per la rivoluzione sessuale, il documentario diretto da Kim Longinotto è un collage di cento anni di passione a partire dalla nascita del cinema, raccontati attraverso affascinanti materiali di repertorio e accompagnati dalle splendide musiche di Richard Hawley.

La serata all’insegna dei buoni sentimenti proseguirà con un eccezionale lungometraggio dedicato a un gruppo che ha fatto dell’amore il suo cavallo di battaglia. Stiamo parlando dei Beatles, protagonisti di All You Need Is Love, il documentario realizzato da Tony Palmer negli anni Settanta, con l’ambizioso obiettivo di raccontare la storia della musica popolare dalle origini ai giorni nostri, intervistando i grandi nomi della scena musicale del tempo. Intitolato come il celeberrimo brano pubblicato dai Beatles nel 1967, il documentario racchiude una miniera di curiosità sugli indimenticabili Fab Four, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

La speciale nottata si concluderà con Lei disse sì – Just say yes, l’avvincente pellicola diretta da Maria Pecchioli nel 2014 e basata su un amore tutto al femminile, contro qualsiasi preconcetto. Due donne innamorate decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, per smuovere le coscienze di un paese, l’Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Il film prende vita dal loro seguitissimo blog, che racconta le avventure di due promesse spose fino al fatidico sì. La trama segue le evoluzioni – tenere e divertenti – dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. Portatore di un messaggio di denuncia, e al tempo stesso di speranza, il film è un utile invito a combattere i pregiudizi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #AllYouNeedIsLove.