Villa Adriana a Tivoli

14 gennaio 2019


Marguerite Yourcenar con la sua penna gli ha regalato una seconda giovinezza e Giorgio Albertazzi gli ha prestato corpo e voce a teatro. Stiamo parlando dell’imperatore Adriano, uno dei personaggi più eccentrici e creativi di tutta la storia romana.

Durante l’episodio della serie Sei in un Paese meraviglioso in onda lunedì 14 gennaio su Sky Arte, Dario Vergassola e Roberta Morise riveleranno al pubblico le ragioni che spinsero questo grande personaggio a realizzare Villa Adriana, che si estende per 120 ettari sulle colline tiburtine, a Tivoli, nel Lazio.

Villa Adriana è l’eccezionale eredità architettonica del grande imperatore romano che aveva scelto questo come luogo di ritiro da Roma tra il 117 e il 138 d.C.  La villa è stata progettata come una città ideale e incorpora le tradizioni architettoniche dell’Antica Grecia, di Roma e dell’Egitto.

Villa Adriana è un capolavoro che fonde in maniera unica le più alte espressioni delle culture materiali dell’antico mondo mediterraneo. Con un gran numero di edifici residenziali e ricreativi, ampi giardini e piscine riflettenti, costituisce un’oasi serena e contemplativa. Questa villa straordinaria, riscoperta nel 1461, è stata decisiva per lo studio dell’architettura classica che tanta fortuna ha avuto nel Rinascimento.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.