Un tris di mostre internazionali

14 giugno 2017


Il nuovo episodio di Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali, in onda mercoledì 14 giugno su Sky Arte HD, sarà dedicato alla ricerca delle origini e delle radici attraverso l’arte. Una ricerca che portò Kandinsky tra le popolazioni indigene nel nord della Russia, in un viaggio – protagonista di una mostra al Mudec Museo delle Culture di Milano – da cui il pittore ricavò una prima ispirazione per il suo registro astratto.

Una ricerca intrapresa anche da un artista profondamente metropolitano e vicino alla street art come Basquiat – in mostra al Chiostro del Bramante di Roma – quando decise di rivolgere il suo sguardo ai motivi e alle simbologie della cultura africana. Sempre alle origini, e in fuga dalla modernità, ci porta il movimento hippie e naturista della Summer of Love californiana, che compie cinquant’anni.

Proprio a San Francisco, dove nel 1967 oltre 100mila persone si riversarono per celebrare il libero amore, si svolgono ora iniziative come The Summer of Love Experience: Art, Fashion, and Rock & Roll al De Young Fine Arts Museum: una mostra con fotografie, poster, musica, light show, abiti, artigianato, film e documentari ispirati a quel periodo.