Sulle tracce di William Shakespeare

14 Marzo 2016


Per celebrare il quarto centenario della morte del più grande drammaturgo di tutti i tempi, Inseguendo Shakespeare, l’imperdibile serie a puntate in onda su Sky Arte HD, punta i riflettori su alcuni capolavori scritti dal leggendario Bardo inglese, coinvolgendo sei professionisti del teatro contemporaneo.

Durante l’episodio in onda stasera, l’attrice Joely Richardson, figlia dell’altrettanto famosa Vanessa Redgrave, ci guiderà alla scoperta di due commedie entrate di diritto nella storia della drammaturgia mondiale: La dodicesima notte e Come vi piace, analizzando le peculiarità delle loro protagoniste.

Viola e Rosalind, le eroine delle rispettive opere, saranno testimoni della grandiosa maestria di Shakespeare nel descrivere l’universo femminile, sebbene le protagoniste dei suoi drammi si trovino spesso a indossare i panni degli uomini. Dotate di grande forza e acuta intelligenza, le donne descritte dal Bardo saranno analizzate nel dettaglio anche da alcuni studiosi di Shakespeare, come Jonathan Bate e Germaine Greer, e dalle attrici Vanessa Redgrave ed Helen Mirren.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Shakespeare400.