Il Museo Archeologico di Napoli

13 novembre 2019


Il Museo Archeologico di Napoli è uno dei più importanti musei archeologici al mondo, tappa imprescindibile per studiosi e appassionati di scultura e pittura romana e custode dei maggiori capolavori derivanti dagli scavi di Pompei ed Ercolano.

Lo stesso edificio, sorto sopra una necropoli greca e inizialmente adibito a università, è testimone dello splendore culturale dei Borbone, re di Napoli, precursori di una politica di tutela e valorizzazione che è alla base della moderna concezione del museo di antichità.

Durante l’episodio della serie Musei in onda su Sky Arte giovedì 14 novembre, approfondiremo, grazie al patrimonio di questa istituzione, le storie delle grandi scoperte di Pompei ed Ercolano e delle collezioni romane, scopriremo personalità che, proprio a partire da queste opere, fondarono la moderna disciplina della storia dell’arte, come J. J. Winckelmann, e fotografi che proprio qui scelsero di confrontarsi con i maestri dell’antichità, come i Fratelli Alinari e Cartier-Bresson.

Entreremo infine nei laboratori di restauro, nei depositi e nell’Archivio storico, scoprendo il lavoro vivo, le sfide e i progetti futuri che costituiscono la quotidianità del museo, celata ai visitatori.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Musei.