Un viaggio in Terra Santa

14 Dicembre 2020


È un viaggio antico e fondamentale per milioni di cristiani nel mondo quello intrapreso dall’artista Lachlan Goudie e raccontato dal documentario in due episodi in onda su Sky Arte martedì 15 dicembre.

Dipingendo la Terra Santa accompagnerà il pubblico lungo un itinerario emozionante, reso ancora più suggestivo dalla pittura che Lachlan utilizza come strumento per descrivere persone e paesaggi incontrati durante il cammino.

Il primo capitolo vedrà Lachlan ripercorrere gli ultimi giorni di Gesù, spostandosi dal nord dell’attuale Israele a Gerusalemme e dipingendo i luoghi simbolo della Terra Santa narrati dalla Bibbia. Immagini e rimandi che Lachlan ha potuto apprendere anche attraverso le opere del padre pittore e che, nel corso del viaggio, assumono fattezze concrete.

Il secondo episodio, invece, sarà dedicato alla Vergine Maria, frequentemente rappresentata a livello artistico, ma scarsamente descritta nella Bibbia. Per approfondire la sua storia, Lachlan visiterà i luoghi della Terra Santa connessi alla Madre di Dio – da Nazareth a Betlemme ‒, facendo luce su una figura chiave della religione cristiana.