Alla scoperta dei primati italiani

11 Settembre 2020


Al via su Sky Arte la sesta stagione di Sei in un Paese meraviglioso, la produzione di Autostrade per l’Italia. Da martedì 15 settembre Dario Vergassola e Miriam Galanti ci faranno da guida in giro per l’Italia, andando alla scoperta dei primati che rendono famoso il Belpaese a tutte le latitudini.

Il viaggio inizierà da Viterbo, nell’infinita dolcezza della calza della befana più lunga del mondo. Durante lo spostamento verso la capitale della Tuscia per conoscere questo record così incredibile, ci fermeremo a Orte e Soriano nel Cimino, dove visiteremo la casa di Pirandello. Vivremo anche il mistero dei mostri di Bomarzo e ci lasceremo trasportare con la mente fin nella lontana Isola di Pasqua dal monumentale Moai di Vitorchiano.

Vergassola e Galanti ci porteranno poi in Campania per presentarci un record davvero saporito: il formaggio più antico d’Italia. Siamo a Castelsasso e il formaggio in questione è il leggendario Conciato romano, che da millenni sparge il suo profumo da queste parti. Prima di arrivare ad assaporare questa prelibatezza, sosteremo a Santa Maria Capua Vetere per conoscere l’antico anfiteatro romano e il museo dei gladiatori, e a Capua, con i suoi resti antichi, i suoi monumenti e la sua storia.