Le meraviglie del Centro Italia

15 Giugno 2016


Una nuova serata all’insegna delle meraviglie italiane andrà in onda giovedì 16 giugno su Sky Arte HD. Un imperdibile itinerario ci condurrà alla scoperta di luoghi mozzafiato e scorci segreti del Belpaese, confermando la bellezza della geografia nostrana.

L’episodio inedito di Sei in un Paese Meraviglioso prenderà le mosse dall’area di servizio di Arno Est, punto di partenza per visitare, insieme a Dario Vergassola, due affascinanti valli toscane, la valle del Casentino e la valle dell’Arno. Proprio nella Valdarno si trova Vallombrosa, chiamata così per le sue foreste rigogliose, che davano ombra e ristoro nelle afose giornate estive. Una sosta presso l’omonima abbazia ci consentirà di conoscerne la storia: luogo di origine di una congregazione monastica derivante dall’ordine benedettino, il complesso abbaziale di Vallombrosa è stato protagonista di numerosi ampliamenti e rifacimenti susseguitisi nel corso dei secoli, che hanno portato all’attuale conformazione interna della chiesa, da attribuirsi agli interventi secenteschi e settecenteschi.

Una volta approdati nelle valli del Casentino, attraverseremo il parco nazionale delle foreste Casentinesi. Nella quiete di questa foresta, intorno al 1023, San Romualdo fondò la comunità benedettina di Camaldoli. Attualmente la vita dei monaci di Camaldoli si divide fra due luoghi: il Monastero, meno isolato e dedicato alla vita comunitaria, e l’Eremo, dove invece è praticato il raccoglimento individuale.

La sosta successiva sarà all’area di servizio di Sillaro Ovest, nel cuore della Romagna, alla volta delle principali Rocche della zona: Imola, con la sua splendida fortificazione sforzesca, la città-castello di Terra del Sole, frutto dei principi urbanistici della città ideale del Rinascimento, e Dozza, suggestivo borgo medievale in altura. Sosteremo poi a Brisighella, famosa per i suoi tre pinnacoli rocciosi, i “Tre colli”, e per la Rocca Manfrediana che domina il paesaggio, e infine faremo tappa a Faenza, per scoprire la rinomata tradizione ceramista locale.

Senza spostarci dall’Emilia-Romagna, a partire dall’area di servizio La Pioppa Est esploreremo la zona del modenese, terra di motori e di antichi sapori. Cominceremo con un itinerario storico-artistico, approfondendo la storia del “libro di pietra” del Duomo di Modena e della torre della Ghirlandina, simbolo della città. Poi ritorneremo un po’ bambini al Museo della Figurina e nell’avveniristico Museo-Casa Enzo Ferrari rievocheremo la vita leggendaria del Drake. Il nostro viaggio si concluderà sulle strane meteore del Parco dei Sassi di Roccamalatina, una vera meraviglia naturale che ci farà vivere una straordinaria avventura.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.