Brescia e i Longobardi

16 Luglio 2018


Durante l’episodio di Sei in un Paese Meraviglioso in onda lunedì 16 luglio su Sky Arte, Dario Vergassola e Roberta Morise ci porteranno nel cuore della civiltà longobarda, un popolo antico proveniente dal Nord Europa che dal VI secolo si è insediato nei nostri territori, convertendosi al Cristianesimo e assimilando i valori della tradizione romana.

Raggiungeremo Brescia e il complesso di San Salvatore ‒ Santa Giulia, oggi sede dell’omonimo museo, una straordinaria costruzione architettonica che ingloba il monastero femminile edificato dal duca di Brescia Desiderio nel 753, prima di diventare re. La chiesa di San Salvatore, l’apparato ornamentale con stucchi e affreschi integrati fra loro è uno dei più ricchi e meglio conservati dell’Alto Medioevo. I monumenti eretti dai Longobardi sono una testimonianza esemplare della sintesi culturale e artistica che ebbe luogo in Italia dal VI all’VIII secolo fra la tradizione romana, la spiritualità cristiana, le influenze bizantine e i valori mutuati dal mondo germanico, preannunciando e favorendo lo sviluppo della cultura e dell’arte carolingia.

I luoghi longobardi del potere veicolano forme artistiche e monumentali nuove e straordinarie. I Longobardi svolsero inoltre un ruolo determinante nella trasmissione al nascente mondo europeo delle opere classiche di letteratura, tecnica, architettura, scienza, storia e diritto.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.