Bertolucci ‒ Rubando Bellezza Venerdì 16 marzo – ore 19:30
In occasione del compleanno di Bernardo Bertolucci, venerdì 16 marzo Sky Arte HD dedica al celeberrimo regista uno speciale approfondimento, il documentario Rubando Bellezza. Diretta da Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli e Danny Biancardi, la pellicola descrive l’epopea della famiglia Bertolucci, a partire da Attilio, padre di Bernardo e del fratello Giuseppe.
Un vero e proprio punto di riferimento, Attilio, per la creatività dei figli, che guardarono alla carriera letteraria del genitore ‒ poeta fra i più talentuosi del Novecento italiano insieme a Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo e Giuseppe Caproni, solo per citarne alcuni ‒ come una inesauribile fonte di ispirazione.
Al padre Attilio si affiancarono anche altri “modelli”, presi ad esempio da Bernardo e Giuseppe nella costruzione della loro poetica cinematografica e teatrale, come Elsa Morante, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, assidui frequentatori di casa Bertolucci. Modelli, dunque, da cui i due fratelli seppero attingere, in una concatenazione di metaforici “furti di bellezza” che il documentario intende sottolineare.
Caratterizzati da indole e inclinazioni differenti, Bernardo e Giuseppe hanno dato vita a immaginari complementari, evocati da colleghi e amici a loro vicini, quali Morando Morandini, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Fabio Bianchini e Lucilla Albano Bertolucci. L’obiettivo del film è accompagnare lo spettatore alla scoperta delle suggestioni poetiche, ambientali, sociali, artistiche, esistenziali e affettive in cui affondano le radici di una famiglia straordinaria.