Lezioni di fotografia in televisione

13 Novembre 2015


A partire dal 16 novembre, approda sul piccolo schermo l’esito di una straordinaria collaborazione tra Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, che vi avevamo già anticipato lo scorso febbraio. All’inizio dell’anno, infatti, il canale Sky dedicato alle arti e la prestigiosa istituzione avevano annunciato un programma in tre ambiziosi punti, ovvero due premi di nuova istituzione e un innovativo format televisivo.

Se proprio a fine ottobre sono stati resi noti i dieci finalisti del Premio Fotografia Italiana Under 40, è giunto ora il momento di approfondire un’altra iniziativa targata Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena, ovvero il primo “tutorial di fotografia televisivo”: da lunedì prossimo e per 6 settimane, con Foto Factory Modena gli spettatori avranno l’occasione di seguire un corso di lezioni offerto proprio dalla Fondazione. Vivendo così l’esperienza formativa di cui hanno già usufruito nove selezionati artisti negli scorsi mesi.

Lunedì 16 novembre affronteremo il primo “modulo” di questo inedito percorso formativo, partendo da uno dei generi più praticati nella fotografia: il ritratto, di cui Toni Thorimbert ci svelerà tecniche e segreti. Forte della sua lunga carriera, iniziata negli anni ’70 col reportage e arrivata oggi alla fotografia di alta moda, il nostro insegnante ha sviluppato una visione propria del ritratto, che definisce “la testimonianza di un incontro” proprio all’inizio della sua lezione.

Perché il soggetto riesca a “parlare” attraverso la sua immagine, infatti, secondo Toni è necessario che tanto il modello quanto il fotografo si vengano incontro, mettendosi in gioco per trasmettere la loro stessa esperienza di conoscenza reciproca nella fotografia. E quanto sono disposti a farsi coinvolgere, i nostri studenti? Lo scopriremo nel corso della puntata, quando dovranno scattare una sola, determinante fotografia di una modella e un set messi a loro disposizione…