Janis Joplin e Amy Winehouse

15 Ottobre 2019

British singer Amy Winehouse performs at the Glastonbury Festival at Worthy Farm, in Glastonbury on June 28, 2008. AFP PHOTO/BEN STANSALL (Photo credit should read BEN STANSALL/AFP/Getty Images)

Un incredibile talento vocale e un tragico destino accomunano Janis Joplin e Amy Winehouse, protagoniste dei due episodi della serie L’ultimo giorno da rockstar in onda mercoledì 16 ottobre su Sky Arte. Un focus sulle ultime ore di vita di artisti della musica entrati nella Storia.

Dotata di un timbro incredibile, al confine tra rock e blues, Janis Joplin morì all’età di 27 anni per una overdose di eroina, dopo aver pubblicato tre album destinati a fare epoca. Il quarto disco fu pubblicato postumo, nel gennaio 1971, a soli tre mesi dalla morte della cantante, raggiungendo rapidamente la vetta delle classifiche.

Janis Joplin fu di certo un punto di riferimento per Amy Winehouse, la vulcanica musicista inglese scomparsa alla medesima età per una intossicazione alcolica. Il suo album di debutto, Frank, fu un successo planetario, seguito a ruota dalle hit contenute in Back to Black del 2006, che divenne, dopo la morte dell’artista, uno dei dischi inglesi più venduti del nuovo millennio.