Alla scoperta di una via mistica

16 Settembre 2019


Una nuova avventura attende Dario Vergassola e la sua compagna di viaggio Michelle Carpente, guide d’eccezione di Sei un Paese meraviglioso, la serie in onda su Sky Arte in collaborazione con Autostrade per l’Italia.

Nell’episodio di lunedì 16 settembre, si percorrerà una via mistica, facendo tappa sul Gargano, a partire dal bellissimo Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo dove si respira un’atmosfera davvero suggestiva. Entrare nella grotta delle apparizioni dell’arcangelo è un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita. La chiesa è uno straordinario intreccio di arte e sacralità, dove sembrano rivivere di colpo il misticismo medievale e i pellegrinaggi lungo la Via Sacra dei Longobardi.

Tra i dirupi del vicino colle, dopo anni di abbandono, l’antica Abbazia di Santa Maria di Pulsano è sorta a nuova vita per offrire ospitalità e momenti di intensa meditazione: in questo luogo si entra in contatto con la natura, immersi in un aspro paesaggio punteggiato di eremi ricavati in grotte naturali, un tempo abitati dai monaci e a volte perfino affrescati.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Paesemeraviglioso.