Alla scoperta del Medioevo

17 Giugno 2019


Nuova destinazione per Sei in un Paese meraviglioso, la serie condotta su Sky Arte da Dario Vergassola e Michelle Carpente, in collaborazione con Autostrade per l’Italia. Durante l’episodio in onda lunedì 17 giugno, le nostre due guide ci porteranno in una terra ambita e contesa per millenni da tutte le popolazioni antiche. Il famoso Contado del Seprio, dove è oggi presente il Parco Archeologico di Castelseprio e Torba, una delle esperienze più affascinanti per chi vuole immergersi nella storia e nell’arte del Medioevo Sacro.

Le rovine del castrum e i delicatissimi affreschi di Santa Maria Foris Portas rimandano a un’epoca lontana, quando questo luogo di rovine immerse nel fitto bosco era una cittadina potente e ricca, ma soprattutto un avamposto militare di strategica importanza, come attestano la poderosa torre di Torba e la splendida chiesetta di Santa Maria Foris Portas, che cela da più di mille anni un oscuro segreto.

Ci si immerge nella storia anche al Monastero di Santa Maria Assunta, nella vicina Cairate, ammaliati dalla leggenda del fantasma della principessa longobarda Manigunda, che sembrerebbe ancora abitare il convento. Si può procedere inoltre alla volta di Castiglione Olona, dove i magnifici affreschi di Masolino da Panicale impreziosiscono la Collegiata dedicata ai Santi Stefano e Lorenzo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.