Alla scoperta dei Brueghel

16 Febbraio 2016


Tornano su Sky Arte HD gli appuntamenti con le Grandi Mostre. La nuova puntata della serie, in onda giovedì 18 febbraio, ci guiderà al cospetto di una geniale dinastia di pittori, in scena al Palazzo Albergati di Bologna fino al 28 febbraio. Un viaggio appassionante nell’epoca d’oro della pittura fiamminga del Cinquecento e del Seicento, alla scoperta del talento visionario di ben cinque generazioni di artisti.

Brueghel – Capolavori dell’arte fiamminga offrirà una panoramica sulla produzione pittorica di una famiglia eccezionale, capace di interpretare coralmente le atmosfere della sua epoca. Vero e proprio “brand” artistico, i Brueghel scrissero un capitolo importante della creatività europea. Ispirandosi all’esempio del leggendario capostipite – Pieter Brughel il Vecchio – i discendenti mantennero alto il nome di una pittura rivoluzionaria, per oltre un secolo e mezzo.

La mostra bolognese propone un’intensa galleria di opere realizzate non solo da Pieter Brughel il Vecchio, ma anche da Pieter Brueghel il Giovane, Jan Brueghel il Vecchio, Jan Brueghel il Giovane, Abraham Brueghel e Ambrosious Brueghel, lungo un percorso che mette in luce la straordinaria abilità della famiglia nell’osservare il proprio tempo con attenzione e con il giusto disincanto, immortalandolo in capolavori che hanno profondamente influenzato la pittura realista europea.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #GrandiMostre.