La notte suona groove

18 Gennaio 2017


Sonorità coinvolgenti e ritmi al confine tra R’n’B e funk saranno protagonisti della Groove Night in onda mercoledì 18 gennaio su Sky Arte HD. Una serata da trascorrere in compagnia dei grandi nomi di un genere entrato di diritto nell’immaginario acustico recente.

Nile Rodgers – The king of groove darà il via alle danze, puntando i riflettori su una figura emblematica della scena musicale contemporanea. Re della disco music anni Settanta insieme alla sua band Chic, Nile Rodgers è stato produttore di star del calibro di Madonna, David Bowie, Diana Ross, Duran Duran, Bryan Ferry, Grace Jones, Michael Jackson, INXS, Mick Jagger, Rod Stewart e David Guetta. Il documentario svelerà i segreti di questo intramontabile talento della musica.

A seguire, l’episodio di Rock Legends – la serie dedicata ai grandi nomi del rock con interviste, musica, aneddoti e videoclip – celebrerà la straordinaria carriera di Prince – il cui nome completo era Prince Rogers Nelson – rievocandone le tappe principali. Autore della fusione perfetta di funkrhytm’ n’ blues, electric boogie e rock, Prince, scomparso lo scorso aprile, ha raggiunto la fama planetaria nel 1982 con l’album 1999 seguito, due anni più tardi, dal celeberrimo Purple Rain, disco che ha venduto più di 13 milioni di copie.

La puntata di Video Killed The Radio Stars celebrerà uno dei più importanti performer del Ventesimo secolo, caratterizzato da un immancabile tocco groove. Stiamo parlando di Michael Jackson, antesignano del videoclip come lo intendiamo oggi, sorta di micro-musical che trasforma ogni canzone in colonna sonora per narrazioni oniriche e visionarie. Grazie a Jacko, il videoclip si è trasformato in una vera e propria forma d’arte. Basti pensare ai celeberrimi video di Thriller, Bad e Black or White.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GrooveNight.