Alla scoperta del Settecento, con Bellotto e Canaletto

16 Novembre 2016


Sarà un Virgilio d’eccezione quello che accompagnerà gli spettatori di Sky Arte HD in un viaggio alle origini del Vedutismo, nel cuore del Settecento europeo. A partire da venerdì 18 novembre, il progetto cross-mediale Il Bookshop delle Meraviglie raggiungerà il piccolo schermo, approfondendo, attraverso dieci clip di animazione, i contenuti della mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce, allestita, dal 25 novembre, alle Gallerie D’Italia di Milano e dedicata a due iconici autori settecenteschi.

Movimenti artistici, personaggi storici, strumenti scientifici, le più sontuose corti europee, l’abbagliante Venezia del XVIII secolo: tutto ciò che viene gelosamente custodito all’interno del misterioso Bookshop delle Meraviglie sarà raccontato (e mostrato) agli spettatori con dovizia di particolari dal suo proprietario, un esuberante Apollo, dio delle arti.

Durante il primo episodio – intitolato Due biografie che attraversano l’Europa – viaggeremo con Canaletto da Venezia a Roma fino a Londra, per poi tornare in Laguna, dove il pittore trascorse gli ultimi anni della sua vita. Seguiremo anche Bellotto nei suoi itinerari fittissimi: a Roma, Torino, Verona; a Dresda su invito di Augusto III di Sassonia e a Vienna alla corte di Maria Teresa d’Austria. E poi ancora a Monaco di Baviera e a Varsavia, dove deciderà di fermarsi, interrompendo il suo viaggio verso la Russia, e dove dipingerà vedute che saranno prese a modello per la ricostruzione della città al termine della Seconda Guerra Mondiale.