Alla scoperta dei musei

18 Ottobre 2016


Si rinnova l’appuntamento con Una Notte al Museo, lo speciale viaggio tra le più importanti sedi museali del pianeta. Gli episodi in onda martedì 18 ottobre ci guideranno dall’Italia alla Francia, nel cuore di due capitali dal fascino senza tempo, alla scoperta dei tesori artistici e dei misteri racchiusi nei loro musei.

Una Notte al Museo – Musei Vaticani ci regalerà una straordinaria immersione tra le stanze dei musei capitolini, scrigno di bellezze artistiche, ma anche di enigmi complessi, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente approfondimento ci porterà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli incredibili affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

In chiusura di serata, Una Notte al Museo – Louvre ci catapulterà nel cuore del vastissimo gioiello museale parigino, alla ricerca dei tanti interrogativi custoditi dalle più famose opere d’arte. Dopo aver conosciuto l’incredibile storia legata al furto della Monna Lisa, andremo a caccia dei dettagli e delle bugie nascosti fra le trame dell’Incoronazione di Napoleone. Infine ci addentreremo nei meandri della vita di corte, indagando i torbidi misteri celati dietro la morte di due sovrani e le ipotetiche azioni di una regina malvagia.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.