Le Catacombe di Napoli

19 Aprile 2021

Le Catacombe di Napoli

In un quartiere per anni noto agli onori della cronaca solo per violenti episodi di cronaca legati alla criminalità organizzata si nascondono spettacolari complessi monumentali risalenti al II-III secolo. Stiamo parlando del Rione Sanità di Napoli, cornice del documentario diretto da Andrea De Rosa in onda su Sky Arte lunedì 19 aprile.

Le Catacombe di San Gennaro, di San Gaudioso e di San Severo fanno da sfondo a un vibrante e prezioso capitale umano che rende il Rione Sanità un quartiere unico nel suo genere. La pellicola Le Catacombe di Napoli accompagna lo spettatore in un viaggio che, dal ventre della terra, tra storia, architettura e rigenerazione dal basso, racconta la rinascita e il riscatto di uno dei più antichi quartieri di Napoli grazie alla bellezza, alla cultura e al coraggio dei suoi abitanti.

Il documentario è nato all’interno di un progetto di ricerca sui linguaggi audiovisivi destinati all’educazione, promosso dal Centro di Ateneo per la Sperimentazione e la Diffusione della didattica Multimediale Federica Web Learning (Università degli studi di Napoli Federico II).