Selton, icona della musica indipendente

17 Dicembre 2020

Selton

Quattro album pubblicati in Italia, innumerevoli concerti e collaborazioni, una carriera in crescita esponenziale anche in Brasile, terra d’origine, fanno di questa band una delle più interessanti del panorama indipendente italiano.

Stiamo parlando dei Selton, protagonisti dell’episodio di Indie Jungle in onda su Sky Arte sabato 19 dicembre, i cui membri ‒ Daniel, Eduardo, Ramiro e Ricardo ‒ sono quattro amici di Porto Alegre che studiavano nella stessa scuola, che si sono trovati per caso a Barcellona e lì hanno deciso di formare il gruppo.

Notati da un produttore, raggiungono Milano per registrare il loro disco di debutto, Banana A Milanesa, album con il quale la critica italiana li ha scoperti nel 2008, sperticandosi in lodi per le fortunatissime rivisitazioni, alla cui registrazione gli stessi Enzo Jannacci e Cochi e Renato diedero il loro contributo.

Da quel momento la band ha intrapreso una strada propria, pubblicando due album – l’omonimo Selton e Saudade – prodotti da Tommaso Colliva, con il supporto, ai testi, di Dente.

A marzo 2016 è uscito Loreto Paradiso, emblema della maturità stilistica raggiunta dalla band mescolando indie pop, bossa nova, elettronica, beat hip hop e molto altro. Per presentarlo i Selton hanno deciso di trasformare davvero una piccola area del quartiere di Milano in un angolo di paradiso. Nel cortile di Via Porpora, dove la band ha la propria “base”, è stata ricostruita una vera e propria oasi con sabbia, palme e sdraio, e la possibilità di ascoltare il nuovo disco in anteprima grazie alle cuffie per la “silent disco”. Tutto il quartiere ha partecipato a questa divertente impresa.

Anticipato da live e partecipazioni a rassegne come Rock in Roma, Home Festival e Sziget Festival a Budapest, il 1° settembre 2017 è uscito il loro nuovo disco di inediti, dal titolo Manifesto Tropicale.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.