Il misterioso Caravaggio

19 Luglio 2018


Indiscusso maestro dell’arte, innovatore dello stile e rivoluzionario interprete del suo tempo, Michelangelo Merisi detto Caravaggio attraversò l’Italia in lungo e in largo, facendo conoscere il proprio talento sopra le righe dal nord al sud della penisola.

Ricordato per la straordinaria capacità di padroneggiare la luce, l’artista animerà la prima serata di giovedì 19 luglio con il resoconto di una vicenda misteriosa e affascinante, che ben si inserisce nell’ambito di una carriera breve e fulminea, ancora oggetto di studio.

I riflettori si accenderanno su uno dei più grandi capolavori mai realizzati dal pittore, la cui storia resta un vero e proprio rompicapo per gli storici dell’arte contemporanei, la Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi. Operazione Caravaggio ripercorrerà le intricate vicende della straordinaria tela del Merisi. Rubata a Palermo nel 1969 e mai più ritrovata, l’opera è stata oggetto di un incredibile rifacimento da parte del team di esperti della Factum Arte di Madrid.