Una serata al cinema

18 maggio 2017


Su Sky Arte HD è in arrivo una serata all’insegna della Cine Mania. Venerdì 19 maggio, tre speciali documentari approfondiranno le personalità e la carriera di alcuni mostri sacri della settima arte, in un dialogo tra epoche e stili.

Aprirà le danze Almodóvar – Tutto sulle mie donne, un ritratto inedito del cineasta spagnolo presidente della giuria al Festival di Cannes 2017, raccontato dalle indiscusse protagoniste delle sue pellicole: le donne, appunto. Presenza costante nell’intera filmografia di Pedro Almodovar, l’universo femminile è origine e veicolo dell’incredibile fascino emanato dai lavori del regista iberico. Da Carmen Maura a Victoria Abril, da Marisa Paredes a Penelope Cruz, le splendide interpreti dei film di Almodóvar ne ripercorreranno la storia.

Un rapido salto nel Belpaese ci condurrà al cospetto di Federico Fellini e Giulietta Masina, coppia d’oro del cinema nostrano cui è dedicato l’episodio della serie Artists in Love. Incontratisi poco più che ventenni, i due si piacquero all’istante. Profondamente innamorati, Fellini e Masina vissero una relazione appassionata e duratura, che li vide legati per mezzo secolo. Cinquant’anni di amore e cinema, sull’onda di due carriere strepitose.

La serata si concluderà in compagnia di un’altra grande icona del Novecento: Il documentario Pier Paolo Pasolini – Maestro corsaro regalerà al pubblico un focus sull’eredità pasoliniana e un viaggio nel cuore delle vicende che hanno visto protagonista un uomo passato alla Storia. Le preziose testimonianze di amici e colleghi, fra cui Maraini, Davoli, Poli, Ferretti e Naldini, comporranno il racconto di una vita coraggiosa, sia in scena sia lontano dalle luci della ribalta.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #CineMania.