Alla scoperta dei musei, tra scienza e arte

18 Novembre 2015


Custodi di patrimoni inestimabili e colonne portanti della storia culturale di qualsiasi nazione, da sempre i musei sono legati a doppio filo alle vicende dell’umanità. La speciale serata in onda domani sera su Sky Arte HD sarà proprio dedicata ad alcune straordinarie istituzioni museali del pianeta. Una Notte al Museo ci accompagnerà tra Londra e Roma, regalandoci un accesso privilegiato a luoghi abitualmente affollati di visitatori giunti da tutto il mondo per ammirarne le bellezze.

Si parte da Londra, con un tuffo in uno dei musei più affascinanti del globo. Stiamo parlando del Natural History Museum, custode di specie e varietà oggi in via di estinzione o già irrimediabilmente perdute. Ad accompagnarci tra le sale del museo il compianto sir Richard Attenborough – il John Hammond titolare del Jurassic Park di Steven Spielberg – in un mirabolante viaggio nel tempo quando la Terra era ancora abitata dai dinosauri.

Sarà sufficiente un rapido attraversamento della Manica e approderemo a Roma, strabiliante capitale non solo geografica, ma anche culturale. Il tour romano inizierà dai Musei Vaticani, scrigno di bellezze artistiche senza tempo, ma anche di enigmi irrisolti, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente documentario ci accompagnerà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli affreschi della Cappella Sistina, misteriosamente censurati contro il volere del loro autore. Senza dimenticare la misteriosa leggenda dei Templari, di cui soltanto gli Archivi dei Musei Vaticani potranno tentare un’interpretazione.

Chiuderà la serata una coinvolgente visita virtuale alle meraviglie pontificie, grazie alla preziosa tecnologia tridimensionale. Il documentario Musei Vaticani – Tra cielo e terra ci restituirà l’illusione di una spettacolare esperienza immersiva tra capolavori entrati nella Storia. Avremo la sensazione che i nostri passi risuonino lungo i monumentali corridoi, mentre lo sguardo potrà ruotare a trecentosessanta gradi per cogliere tutta la bellezza di opere ineguagliabili – dalla Scuola di Atene dipinta da Raffaello all’incredibile Cappella Sistina affrescata da Michelangelo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNottealMuseo.