Il Palazzo Ducale di Mantova

17 Novembre 2020

Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova è un complesso che occupa una superficie di circa 35.000 metri quadrati e che riunisce quasi 1000 ambienti tra sale, cortili, strade, giardini, torri, custodendo straordinarie testimonianze artistiche e architettoniche del periodo tra il Medioevo e il Barocco.

È una città-palazzo nella quale leggere la storia dei Gonzaga, dinastia tra le più influenti della storia italiana, che abitò qui tra il 1328 e il 1707. I Gonzaga, uomini d’armi e di grande gusto estetico, durante il lungo periodo di dominio della città, raccolsero una collezione d’arte tanto stupefacente da meritare il soprannome di “Celeste Galleria”, oggi dispersa nei maggiori musei del mondo, e diedero grande impulso alle arti, prima fra tutte la musica.

Sotto il tetto del Palazzo Ducale di Mantova abitarono personalità come Isabella D’Este, Pieter Paul Rubens, Giulio Romano, Torquato Tasso, Andrea Mantegna, Pisanello, Claudio Monteverdi e Ciro Menotti. Le vicende del Palazzo Ducale e dei celebri individui che vi soggiornarono saranno al centro del nuovo episodio della serie Musei, in onda su Sky Arte giovedì 19 novembre.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.