La storia di Miriam Makeba

19 Ottobre 2016


Voce coraggiosa e indimenticabile, la protagonista della serata in onda mercoledì 19 ottobre su Sky Arte HD ha contribuito a scrivere un capitolo importante della musica internazionale e della lotta al razzismo e ai soprusi. Il documentario Mama Africa – The story of Miriam Makeba regalerà un’immersione nelle vicende di un’artista che ha conquistato il successo grazie a una forza d’animo senza pari.

Diretta da Mika Kaurismäki, la pellicola accende i riflettori sull’emozionante storia di Miriam Makeba, cantante sudafricana schierata in prima linea contro l’apartheid. Attraverso preziosi materiali d’archivio e le testimonianze di amici e colleghi, il film lascia emergere il ritratto di una musicista che ha saputo dar voce al popolo africano.

Costretta all’esilio nel 1959, dopo aver dato il suo contributo al documentario Come Back, Africa, Makeba raggiunse presto il successo mondiale grazie a un timbro vocale inconfondibile e a brani entrati nella memora collettiva come il celeberrimo Pata Pata. Nonostante la fama – Makeba si esibì per John F. Kennedy e Marlon Brando, e duettò con Harry Belafonte, Nina Simone Dizzie Gillespie – la cantante rimase fedele ai suoi principi, continuando a lottare per i diritti del suo Paese.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MamaAfrica.