Alla scoperta di Pino Pascali

19 Ottobre 2017


È considerato uno dei maggiori esponenti dell’Arte Povera in Italia e il suo linguaggio creativo rappresenta un punto di riferimento per intere generazioni. Stiamo parlando del protagonista di Pino Pascali ‒ Sull’orlo della gloria‒ La vita e le opere, il documentario in onda giovedì 19 ottobre su Sky Arte HD.

Diretta da Maurizio Sciarra, la pellicola offre al pubblico un itinerario a tappe attraverso l’esistenza e le opere di Pascali, scomparso nel 1968, poco più che trentenne. Il film descrive il mondo di un artista innovativo e geniale, precursore di tendenze e movimenti, oggi celebrato dai più importanti musei al mondo.

L’attrice Paola Pitagora condurrà il pubblico alla scoperta delle atmosfere pugliesi e poi romane degli anni Sessanta, che fecero da sfondo alla formazione di numerosi talenti. Sargentini, mentore e gallerista di Pascali, narrerà l’incontro con l’artista e il suo rapporto con il mercato dell’arte, dando vita a un racconto in cui i dettami poveristi e l’universo commerciale entrano in un dialogo dagli esiti complementari.