Gli Ambienti di Lucio Fontana

18 Ottobre 2017


Si rinnova su Sky Arte HD l’appuntamento con Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive. Stavolta i riflettori si accendono su una grande mostra, ospite del Pirelli HangarBicocca di Milano e protagonista dell’episodio in onda giovedì 19 ottobre.

Lucio Fontana è stato un artista rivoluzionario: i suoi gesti dirompenti, applicati alla tela e al supporto in genere, sono diventati delle vere icone. Tuttavia, una componente innovativa della sua arte è rimasta a lungo in ombra, relegando gli Ambienti in una dimensione secondaria e poco nota. Ora, a Milano, lungo la Navata del Pirelli HangarBicocca, la mostra Lucio Fontana Ambienti/Environments presenta questa parte quasi sconosciuta della sua opera, perché normalmente distrutta a fine esposizione.

Nove Ambienti e due decorazioni spaziali mostrano tutta la capacità visionaria dell’artista italo-argentino, che si lasciava ispirare dal cosmo e dalle scoperte scientifiche e che impiegava in arte materiali non convenzionali come il neon e i colori fluorescenti.

Il documentario cederà la parola a numerosi punti di vista ‒ dalle curatrici Marina Pugliese e Barbara Ferriani, che hanno alle spalle interi anni di ricerche per ricostruire gli Ambienti in maniera fedele, a Vicente Todolí, curatore e direttore artistico di Pirelli HangarBicocca, che spiega perché Fontana sia ancora oggi un artista assolutamente contemporaneo. Da Paolo Laurini, vicepresidente della Fondazione Lucio Fontana, che ne descrive la personalità, all’artista Nanda Vigo, sua collaboratrice e amica. A fare da fil rouge una voce d’autore come quella di Anna Bonaiuto.