A spasso fra i tesori di Firenze

1 Aprile 2016


Culla del Rinascimento e città fra le più visitate al mondo, il capoluogo toscano sarà protagonista dell’imperdibile Notte a Firenze, in onda sabato 2 aprile su Sky Arte HD. Un tuffo fra le meraviglie di un luogo senza tempo, scrigno di meraviglie entrate nella storia dell’arte e dell’umanità.

La serata prenderà il via con Firenze e gli Uffizi 3D – Viaggio nel cuore del Rinascimento, la produzione Sky 3D, in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film. La pellicola propone la collaudata formula del percorso multidimensionale e multisensoriale, alla scoperta di un museo, delle sue storie e dei suoi tesori. Utilizzando le tecnologie più avanzate, il film si snoda attraverso 150 opere d’arte e dieci location simbolo della Firenze rinascimentale: dalla Cappella Brancacci alla Cupola del Brunelleschi, da Palazzo Vecchio alle Gallerie dell’Accademia, sino agli Uffizi, fulcro del film. A guidare lo spettatore, sarà la voce dell’attore inglese Simon Merrells che, nel ruolo di Lorenzo il Magnifico, racconterà la “sua” Firenze, creando appassionanti rimandi tra passato e presente.

Il viaggio proseguirà con l’episodio di Una Notte al Museo dedicato alla Galleria degli Uffizi, l’incredibile sede museale fiorentina conosciuta in tutto il mondo. Frequentata ogni anno da un milione e mezzo di visitatori, gli Uffizi sono uno dei musei d’arte più antichi dell’Occidente, custode di un’inestimabile collezione di pittura e scultura rinascimentali. Varcata la soglia dello strabiliante palazzo, analizzeremo la famosa congiura ai danni di Lorenzo de’ Medici – grande mecenate dell’epoca – per scoprirne i retroscena. Dopo aver riscoperto un’arte marziale a lungo dimenticata, raggiungeremo la cripta alla ricerca dei resti di un noto artista. Verremo infine a conoscenza di cosa accadde a Firenze durante gli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale, quando il destino degli Uffizi era appeso a un filo.

Lo speciale si concluderà con la puntata di Sette Meraviglie intitolata a Firenze. Stavolta, la serie che ci mostra in via esclusiva alcuni tra i luoghi più sensazionali del Bel Paese, sfogliando la rosa dei siti che l’UNESCO ha inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità, offrirà uno sguardo inedito sui tesori artistici fiorentini. Come la chiesa di Santa Maria del Fiore, cuore nevralgico di una Firenze che elegge il proprio Duomo a palestra per i grandi maestri della creatività.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #NotteAFirenze.