I veleni di Parigi

2 Aprile 2020

PARIS MYSTERES

I misteri di Parigi tornano protagonisti della serie in onda su Sky Arte. Mescolando realtà e fantasia, il racconto si dipana attraverso i luoghi chiave della capitale francese, approfondendone le peculiarità e dando voce agli esperti sotto la guida di un ex curatore del Musée Carnavalet, il Museo della storia di Parigi.

L’episodio in programma giovedì 2 aprile, intitolato L’affare dei veleni, si concentrerà sulla figura della “Voisin”, una donna ritenuta capace di compiere inquietanti magie. Tra pozioni mortali e riti voodoo, la diabolica Voisin, sul finire del Seicento, era nota anche alla Corte reale e salì ancor più alla ribalta delle cronache quando Madame de Montespan, un tempo amante di Luigi XIV, fu abbandonata da quest’ultimo, che le preferì la giovane Mademoiselle de Fontanges.

Madame de Montespan diede scandalo partecipando a una serie di rituali per ottenere nuovamente i favori del sovrano, legando il suo nome a quello della Voisin. Storici e studiosi tenteranno di fare luce su queste oscure vicende.