Un nuovo disco per Daniele Silvestri

29 Febbraio 2016


È uno dei musicisti italiani più affermati, capace di tradurre in note le varie sfumature dell’esistenza, con un tocco di ironia che rende inconfondibili le atmosfere dei suoi brani. L’approfondimento in prima visione in onda mercoledì 2 marzo su Sky Arte HD vedrà protagonista Daniele Silvestri e Acrobati, l’ultimo album appena pubblicato.

Dopo una lunga carriera di successi, il musicista torna alla ribalta con un disco nato in maniera “acrobatica”, come recita il titolo. Silvestri svelerà tutti i retroscena dell’album, venuto alla luce grazie a un telefonino pieno di appunti: riff catturati in diretta, registrazioni istantanee di idee per chitarra e voce, sull’onda del ritrovato entusiasmo in seguito al tour in compagnia degli amici di sempre Max Gazzé e Niccolò Fabi.

Tra Lecce e Roma, Acrobati ha preso forma, attraverso una modalità di lavoro inedita per Silvestri: un vero e proprio ritiro nell’intimità di uno studio di registrazione, insieme a un nuovo gruppo di collaboratori, fra cui il chitarrista Daniele Fiaschi e il batterista Fabio Rondanini. Con l’aiuto di un ingegnere del suono, gli spunti custoditi dallo smartphone si sono trasformati in diciotto tracce appassionanti, che compongono un disco in equilibrio tra fantasia e voglia di cambiamento, vera acrobazia del nostro presente.