I segreti degli artisti

19 Agosto 2019


È una serata all’insegna de I Segreti dei Capolavori quella in onda su Sky Arte martedì 20 agosto. Un viaggio tra le “pieghe” della Storia e delle opere degli artisti entrati di diritto negli annali della creatività.

Si comincia con Rembrandt. Dotato di una tecnica sopraffina, di una inarrivabile padronanza della pittura a olio e di una straordinaria precisione grafica, il pittore olandese fu un vero e proprio punto di riferimento per le generazioni successive. Merito anche dei molti accorgimenti tecnici e dei piccoli grandi segreti che si nascondono sotto la superficie dei suoi lavori. E saranno proprio questi affascinanti stratagemmi a catalizzare lo sguardo del pubblico durante il primo episodio della serie in onda martedì.

A seguire l’attenzione si sposterà su Goya e su Bellotto. Pur appartenenti ad aree geografiche e a scuole pittoriche differenti, i due artisti condividevano un rivoluzionario approccio alla pittura, dando prova di padroneggiare un linguaggio visivo destinato a fare epoca.