Alessandro Baricco e la felicità

19 Dicembre 2016


È uno tra i più affermati narratori di oggi, Alessandro Baricco. I suoi romanzi conquistano per il pragmatico lirismo di una prosa che crea trame intense, dando vita a poetici eroi senza tempo. Un vero e proprio maestro della parola, capace di maneggiare il linguaggio con uguale fortuna: sia usando la penna, sia affidandosi alla voce.

Quale testimone della cultura contemporanea, le sue capacità dialettiche sono innegabili, come dimostrato dalla riuscita esperienza della Scuola Holden, spazio torinese per la formazione di giovani creativi, ma anche dal nuovo ciclo di interventi che si pone in una efficace linea di continuità con le ormai note Palladium Lectures.

Stavolta Baricco regalerà al pubblico di Sky Arte HD le sue Mantova Lectures, ispirate, nel nome, alla Capitale italiana della Cultura 2016, che ne ha ospitato il debutto in occasione del ventesimo Festivaletteratura. Tre esclusivi esperimenti di narrazione, andati poi in scena al Teatro dell’Opera di Roma, incentrati su una triade di argomenti attuali e simbolici. Il titolo della terza e ultima lecture, in onda martedì 20 dicembre, è dedicato a La deposizione di Van der Weyden e punta l’attenzione sulla felicità.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BariccoSkyArte.