Franco Battiato si racconta

20 Luglio 2016


Il suo nome va di pari passo con la storia della musica italiana contemporanea, avendone segnato alcune tappe fondamentali. Con un abile lavoro nella sperimentazione sonora e nella composizione poetica, Franco Battiato è il protagonista dell’emozionante speciale in onda mercoledì 20 luglio su Sky Arte HD. Un omaggio agli oltre 50 anni di una carriera eccezionale, costellata di successi memorabili.

I festeggiamenti dell’importante traguardo artistico sono coincisi con quelli per il terzo anno di attività di Sky Arte HD, andati in scena a Milano, lo scorso 26 gennaio, e celebrati dal concerto dell’inimitabile musicista in una location d’eccezione. Battiato Live @ Pirelli HangarBicocca ci farà rivivere le emozioni di uno show senza precedenti, che ha visto Franco Battiato esibirsi sullo sfondo dei suggestivi Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, allestiti in maniera permanente nell’Hangar milanese. Per oltre un’ora, l’artista ha tenuto viva l’attenzione del fortunato pubblico presente, regalando alla platea una scaletta di tutto rispetto. Da L’ombra della luce a Stati di gioia, da La Cura a I treni di Tozeur, il cantante ha rispolverato i grandi classici del suo repertorio, accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra, confermando ancora una volta tutta l’originalità e la potenza del suo stile.

La serata in onore di Battiato si concluderà con Le nostre anime ep.1, la produzione originale Sky Arte HD pensata per ripercorrere, insieme allo stesso Battiato, 50 anni di avventurose ricerche nelle profondità della parola e del suono. Il cantautore ci guiderà attraverso i momenti salienti della sua evoluzione artistica. Rivivremo le vicende professionali e private del cantautore, tra l’amata Sicilia e Milano, dove si trasferì nel 1964. Alle sperimentazioni avanguardistiche degli anni Settanta e alla scoperta di una “via colta” al pop grazie all’incontro con Giusto Pio si avvicenderanno un numero incredibile di capisaldi della storia musicale italiana e le celebri sperimentazioni al confine dell’hard rock, della club culture e dell’elettronica.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BattiatoSkyArte.