Eroi e divinità a Vicenza

20 Maggio 2019


Le Gallerie d’Italia di Vicenza festeggiano il loro ventennale con la mostra Mito Dei ed Eroi, che celebra il patrimonio archeologico di Intesa Sanpaolo e insieme la sua prestigiosa sede museale. L’omonimo documentario, in onda lunedì 20 maggio su Sky Arte, approfondirà i contenuti della rassegna e la storia dell’edificio ospite.

Il Palazzo Leoni Montanari prende il nome dalla famiglia che lo abitò tra il Seicento e l’Ottocento: imprenditori tessili di origini popolari, i Leoni Montanari riuscirono a elevarsi al rango nobiliare grazie al mecenatismo e alla cultura, rendendo il loro palazzo un lussuosissimo centro di arte. Oggi le decorazioni permanenti, tra stucchi e affreschi, ci parlano dell’originale utilizzo del mito greco come simbolo della famiglia e dei suoi valori: Ercole, Apollo, Atena, Achille e Alessandro Magno sono presenze costanti nel palazzo e in mostra dialogano con importanti prestiti da musei italiani e internazionali.

Tra dipinti di Hayez e Tiepolo, sculture neoclassiche e ceramiche magno greche, l’esposizione è un invito a riflettere sul valore eterno del mito e sul suo utilizzo nell’arte.