La ricerca dell’eternità

19 Maggio 2021


L’ultima puntata della serie Sacra Bellezza – Storie di Santi e Reliquie, intitolata La ricerca dell’Eternità, in onda su Sky Arte giovedì 20 maggio, è tutta dedicata a Roma, città di resti e reliquie per eccellenza. A emergere sono le vicende di luoghi dove nei secoli sono state raccolte innumerevoli reliquie o che sono stati creati proprio in virtù della presenza di una singola reliquia. Luoghi che nel corso dei secoli sono divenuti importanti, dal punto di vista storico, religioso e artistico, quanto le reliquie stesse.

La storia principale dell’episodio è quella del luogo sacro per antonomasia: il Sancta Sanctorum alla Scala Santa a Roma. Un luogo la cui importanza è tale, sia dal punto di vista artistico sia religioso e storico, che va al di là delle reliquie che contiene o ha contenuto. Al contrario Santa Croce in Gerusalemme, costruita per ospitare una singola reliquia, è poi divenuta talmente importante da arrivare a ospitarne molte altre.

L’episodio si chiude con un luogo poco conosciuto, e più recente, segno che le reliquie non hanno perso il loro significato nel corso del tempo: il Piccolo Museo delle Anime del Purgatorio.