Tutta la bellezza dell’arte

20 Aprile 2016


Il patrimonio artistico italiano è, per antonomasia, uno dei più ricchi al mondo e i musei del Belpaese, conservandone i capolavori, rientrano fra le istituzioni più visitate del pianeta. Dal 1989 Banca Intesa Sanpaolo ha contribuito alla salvaguardia di un patrimonio così prezioso restaurando negli anni circa mille opere d’arte provenienti dalle sede museali italiane.

Restituzioni – La bellezza ritrovata, lo speciale in onda giovedì 21 aprile in prima visione su Sky Arte HD, ci guiderà alla scoperta dell’omonimo progetto di salvaguardia e valorizzazione, i cui esiti relativi al biennio 2014-2015 sono in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano fino al 17 luglio, all’interno della rassegna La bellezza ritrovata: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati.

L’esposizione raccoglie i risultati dell’intensa campagna di restauri portata a termine su opere firmate da artisti di generazioni diverse e dunque realizzate con materiali e tecniche eterogenei.
Oltre al Ritratto del Cavaliere di Malta di Caravaggio, al Cristo Risorto di Rubens e alla Crocifissione di Perugino, sono presenti anche mosaici, sculture, manufatti tessili, oggetti di oreficeria e altri dipinti. Comune denominatore dell’esposizione è la fase di rinascita verso la quale tutte le opere, dalle più antiche fino alle testimonianze del primo Novecento, si avviano in seguito al restauro.