Bee Gees e ABBA protagonisti del dance floor

21 Dicembre 2016


Ritmi trascinanti e un’estetica spumeggiante sono gli ingredienti base della disco music. A due celeberrimi rappresentanti di un genere che, dagli anni Sessanta in poi, è entrato nella storia della musica, è dedicata A Night at the Disco, lo speciale approfondimento in onda mercoledì 21 dicembre su Sky Arte HD.

La serata inaugurerà con l’episodio di Rock Legends dedicato ai Bee Gees. Il gruppo australiano pubblicò il primo disco nel 1963, mettendo in campo un nuovo approccio alla sonorità pop. Nel 1978, la band occupava i vertici delle classifiche statunitensi, con le indimenticabili Night Fever e Staying Alive, che fece vincere ai Bee Gees ben cinque Grammy Award, trasformandoli in un vero e proprio fenomeno internazionale, secondo soltanto ai Beatles. Durante la puntata, critici del settore e giornalisti commenteranno l’ascesa di una band che ha giocato un ruolo importante nell’epopea della disco music.

Lo speciale si concluderà con ABBA – The Movie. Diretto da Lasse Hallström, il documentario ripercorrerà l’incredibile ascesa della band svedese e il fenomeno della cosiddetta “ABBA mania”, culminato nel tour del 1977. Il film restituirà le caleidoscopiche atmosfere di concerti passati alla Storia e seguirà il tentativo del disc jockey radiofonico Ashley Wallace di realizzare un’intervista con gli imprendibili ABBA. Ce la farà?

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ANightAtTheDisco.