Joe Bastianich, Napoli e la musica

20 Luglio 2018


Esperto di cucina come di musica, Joe Bastianich ci guiderà nuovamente in un viaggio On the road alla scoperta del gusto autentico della tradizione musicale italiana, in compagnia del fedele amico Mike Seay.

Durante l’episodio in onda sabato 21 luglio, raggiungeremo Napoli, dove Bastianich tenterà di realizzare ciò che nessuno è mai riuscito a fare: individuare il miglior interprete vivente della locale canzone d’autore, genere musicale quasi mitologico nella sua capacità di generare eroi popolari e leggende incredibili.

A portarci tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, seguendo il canto ammaliante dei grandi neomelodici, sono figure che hanno saputo uscire dal contesto prettamente locale e conquistare la ribalta non solo nazionale. Come i 99 Posse, innovatori di un genere che si è mescolato a influenze rap e hip hop, oppure Enzo Gragnaniello, paroliere per Mia Martini e per Roberto Murolo. E ancora James Senese, lo straordinario sassofonista italo-americano che con la propria esperienza di vita testimonia l’antico legame tra Napoli e la Grande Mela.