Giulio Cesare e il Rubicone

21 Marzo 2019


L’ascesa e il declino di un impero fra i più celebri di sempre è al centro della saga Gli otto giorni che fecero Roma, condotta su Sky Arte da Bettany Hughes. Un viaggio in otto tappe nel solco di altrettanti momenti cruciali, che animarono la storia di Roma.

Durante l’episodio in onda giovedì 21 marzo, intitolato Attraversando il Rubicone, Hughes catapulterà il pubblico nel vivo di un giorno memorabile, quello in cui Giulio Cesare guidò le truppe oltre il fiume Rubicone, disattendendo gli ordini del Senato e mettendo definitivamente in crisi la Repubblica.

Oltre a quelle di Cesare, ricordato dai posteri come uno dei condottieri più valorosi, il documentario approfondisce le vicende di altri personaggi chiave, quali Marco Licinio Crasso, Gneo Pompeo Magno e Cicerone, il fine oratore che fu testimone degli eventi.

L’assassinio di Cesare non contribuì a ristabilire gli equilibri della Repubblica, ma diede il via a una serie di fatti tumultuosi, che condizionarono inevitabilmente la storia di Roma.